Il centro antico


In giro nel centro antico, più di 2.500 anni di storia racchiusi nelle antiche mura.

Nearby points of interest
Reset
Resize the map
Categoria
Loading

Il Largo Banchi Nuovi si trova sulla collina di Monterone, delimitato dai palazzi  Giusso e Casamassima e dalla chiesa sconsacrata dei SS.  Cosma e Damiano, tutti de…

Via Mezzocannone è una strada di Napoli che, nel quartiere Porto, collega Piazzetta Nilo e Piazza San Domenico Maggiore a Corso Umberto I. È lunga circa 450 m. Il nome risale …

Piazzetta Nilo è una delle tante piazzette del centro storico di Napoli. Si trova sul Decumano inferiore, tra piazza San Domenico Maggiore e largo corpo di Napoli, in una posi…

La strada che popolarmente è chiamata san Liguoro, risulta essere uno degli stenopori (dal gr.: stenosi, restringimento, e poros, passaggio) tipici dell'architettura urbanisti…

Napoli Sotterranea è una tappa obbligata a Napoli. Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande in…

Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. I suoi nonni, Luigi Sorbillo e Carolina …

Nel pieno centro storico, in corrispondenza del tracciato del decumano maggiore, tra i quartieri San Giuseppe, Pendino, San Lorenzo insiste via dei Tribunali. Chiamata in pass…

Non esiste a Napoli un luogo in cui la preminenza dell'arte emerga chiaramente come nella Cappella Sansevero. L’eccezionalità delle sue opere è riconosciuta universalmente e n…

Dire Pasticceria a Napoli e pronunciare il nome di Scaturchio è un tutt’uno. Un legame tra tradizione e continua innovazione che va avanti da più di un secolo. La storia comin…

Piazza San Domenico è una delle piazze più importanti di Napoli. Essa si trova lungo il decumano inferiore della città. Trovandosi nel cuore del centro storico partenopeo, la …

Pochi soldi in tasca e una valigia piena di speranze. Così inizia il viaggio di Isidoro Odin, giovane cioccolatiere di Alba. A spingerlo verso la città partenopea, la voglia d…

Inaugurato nel giugno 2013, Tandem è il primo ristorante interamente dedicato al ragù napoletano. Al Tandem, il ragù viene fatto come una volta: cotto per almeno 6/8 ore, lasc…

La piazza, che deve il nome all'omonima chiesa ivi presente, è posizionata sul decumano inferiore e la sua posizione centrale rispetto al centro storico ci…

La piazza di S. Maria la Nova nasce come area di rispetto del complesso conventuale e della chiesa che furono costruiti a partire dal 1279 su un terreno donato da Carlo d’Angi…

Palazzo Petrucci è situato in piazza San Domenico Maggiore 3.
I primi proprietari fu la famiglia Del Balzo che, agli inizi del XIV secolo, decisero di costruire questa resi…

Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu edificato tra il 1310 ed 1328 per volontà del re Roberto D’Angiò e di sua moglie, Sancia di Maiorca.

Sul suolo in Piazza San Giovanni Maggiore venne eretto un casamento nobiliare che comprendeva anche un agrumeto con vista sul mare, nel quale abitò Conzalo Fernandes de Cordoba, viceré di Napoli.

L’area archeologica, in cui sono visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis, è il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli, sia per valore monumentale e topografico, si…

“L’anima di Napoli”
Spaccanapoli è una delle strade più celebri di Napoli, dove arte, tradizione, storia e
cultura napoletana si coniugano mirabilmente in un caleidoscopio di sensazioni.
Comments are closed.