Descrizione:
La Galleria Umberto I è costruzione del XIX secolo e una delle gallerie più famose ed importanti d’Italia.
Coperta da una struttura di ferro e vetro, la galleria è decorata con imponenti statue e bellissimi affreschi, che rappresentano i continenti, le stagioni dell’anno e varie divinità classiche.
Al piano terra si possono trovare negozi, caffetterie e ristoranti, mentre nella parte superiore ci sono per lo più uffici e spazi commerciali.
Durante il XVI secolo, il quartiere di Santa Brigida era una zona depressa, con una cattiva fama e dove si producevano continuamente omicidi e orrendi delitti, per questo motivo fu deciso di “Risanare” il quartiere radendolo al suolo e costruendo splendidi palazzi e una galleria commerciale con Hotel e negozi
Quando venne eretta, la Galleria Umberto I fu un’autentica rivoluzione e divenne il lussuoso spazio di moda ed eleganza che è oggi, sebbene alcuni locali siano ormai chiusi.
All’interno del galleria, nel 1890 fu fondato il celebre Salone Margherita che fu sede dello svago notturno fino al 1912, accogliendo al suo interno anche personaggi di un certo spicco quali D’Annunzio, Crispi, Serao, Scarfoglio.
Il Salone Margherita è attualmente chiuso al pubblico
Lascia un commento
Devi effettuare l accesso per commentare Accedi.