Descrizione:
Via Chiaia è una strada di Napoli ubicata nel centro storico cittadino, per metà appartenente al quartiere San Ferdinando (da piazza Trieste e Trento al Ponte di Chiaia) e per metà al quartiere di Chiaia (dal Ponte di Chiaia all’incrocio con via Filangieri).
La strada che era in precedenza un alveo naturale che si snodava ai piedi del monte Echia e che portava all’estremo ovest della città e ai Campi Flegrei via costa.
Accrebbe la sua importanza il collocamento dell’antica porta Petruccia poi detta porta di Santo Spirito (perché posta vicino al convento di Santo Spirito oggi non più esistente) alla fine della strada, presso l’incrocio con via Santa Caterina. La porta fu chiamata da allora porta di Chiaia. La porta fu abbattuta nel 1782, quando l’espansione verso ovest era davvero necessaria per la città.
Via Chiaia è assieme a via dei Mille una delle più eleganti e conosciute strade di Napoli per lo shopping d’élite. La strada è comunque costituita da numerosi importanti edifici e chiese monumentali, tra i quali si ricordano: Chiesa di Sant’Orsola a Chiaia, Chiesa di Santa Caterina a Chiaia, Palazzo Cellammare, Ponte di Chiaia e Teatro Sannazzaro.
Lascia un commento
Devi effettuare l accesso per commentare Accedi.